Mercati azionari Borsa svizzera: apre in rialzo

ats

11.8.2022 - 09:06

Torna una certa fiducia sui mercati finanziari globali.
Torna una certa fiducia sui mercati finanziari globali.
Keystone

Apertura in rialzo per la borsa svizzera nella penultima seduta settimanale: alle 09.05 l'indice dei valori guida SMI segnava 11'191,03 punti, in progressione dello 0,52% rispetto a ieri.

Keystone-SDA, ats

Il mercato si lascia ispirare da Wall Street (Dow Jones +1,63% a 33'309,51 punti, Nasdaq +2,89% a 12'854,80 punti) e dal buon andamento delle piazze asiatiche, con Tokyo chiusa per festività.

A far tornare la fiducia è il fatto che negli Stati Uniti il dato dell'inflazione di luglio (8,5%), pur rimanendo alto, si è rivelato nettamente inferiore alle previsioni, nonché in rallentamento rispetto a giugno. Questo lascia sperare che la Federal Reserve opti per un programma meno aggressivo di rialzo dei tassi d'interesse.

Sul fronte interno non mancano certo le notizie concernenti i titoli principali. Sotto i riflettori è innanzitutto Zurich (+1,33%), che ha diffuso i risultati semestrali. L'attenzione è concentrata anche su Credit Suisse (+0,49%), dopo che la società d'investimento americana Harris Associates ha raddoppiato la sua quota nella banca, portandola al 10%. Non passa inoltre inosservata l'acquisizione, da parte di ABB (+0,70%), di attività della tedesca di Siemens. Fra gli altri titoli SMI il più ispirato è Lonza (+1,65%), mentre il meno convincente appare Novartis (-0,56%).

Nel mercato allargato si assiste a una cascata di risultati aziendali: fra le numerose imprese che hanno informato sull'andamento degli affari vanno citate perlomeno Bell (-1,36%), Metall Zug (+0,51%), Cicor (dato non ancora disponibile), Schlatter (idem) e Ascom (idem).