Apertura in rialzo per la borsa svizzera nella seconda seduta settimanale: alle 09.05 l'indice dei valori guida SMI segnava 10'923,88 punti, in progressione dello 0,25% rispetto a ieri.
ats
30.08.2022, 09:08
SDA
Il mercato si smarca dalle indicazioni di Wall Street (Dow Jones -0,57% a 32'098,99 punti, Nasdaq -1,02% a 12'017,67 punti) e preferisce lasciarsi ispirare da alcune alcune piazze asiatiche, Tokyo in primis (Nikkei +1,14% a 28'195,58 punti).
L'attenzione è ancora una volta puntata sulla politica monetaria e gli esperti si interrogano sulle prossime mosse della Federal Reserve, dopo la determinazione annunciata dal presidente Jerome Powell nel lottare contro l'inflazione. Per cercare di anticipare l'entità dell'aumento dei tassi d'interesse in settembre gli specialisti guardano ai dati congiunturali americani: cresce così l'attesa per il rapporto mensile sul mercato del lavoro che verrà pubblicato venerdì.
In Europa in primo piano rimane per contro la crisi energetica nonché i piani che i vari paesi stanno elaborando per un inverno che si annuncia difficile. Non passeranno inoltre inosservati gli ultimi dati sul rincaro in Germania.
Sul fronte interno i riflettori sino puntati su Partners Group (+0,71%), che ha presentato i risultati semestrali. Fra gli altri titoli SMI il più ispirato è Lonza (+0,80%), mentre il meno convincente appare SGS (-0,73%). Nel mercato allargato diverse imprese hanno informato sull'andamento degli affari, a partire da TX Group (+1,19%) e Peach Property (+1,82%).
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia