Mercati azionari Borsa svizzera: apre in rialzo

ats

27.3.2023 - 09:15

Comincia una nuova settimana nelle sale di negoziazione.
Comincia una nuova settimana nelle sale di negoziazione.
Keystone

Apertura in rialzo per la borsa svizzera nella prima seduta della settimana: alle 09.10 l'indice dei valori guida SMI segnava 10'794,09 punti, in progressione dell'1,51% rispetto a venerdì.

Keystone-SDA, ats

Il mercato si accoda alla chiusura positiva di Wall Street (Dow Jones +0,41% a 32’237,53 punti, Nasdaq +0,31% a 11,823,96 punti) e guarda anche alle piazze asiatiche, a partire da Tokyo (Nikkei +0,33% a 27’476,87 punti).

Gli investitori prendono atto con favore del fatto che nel fine settimana non sono emersi nuovi problemi sul fronte bancario globale. Oggi a far discutere è in particolare l'acquisizione di gran parte delle attività di Silicon Valley Bank (SVB) da parte della banca americana First Citizens Bank.

In primo piano rimane anche la politica monetaria, di interpretazione sempre più difficile, viste le turbolenze finanziarie. Non va inoltre dimenticato l'ambito congiunturale, in particolare con la pubblicazione in mattinata dell'indice Ifo sul clima economico in Germania.

Sul fronte interno gli occhi rimangono puntati su Credit Suisse (+3,40%), dopo le dimissioni di Ammar Al Khudairy dalla presidenza di Saudi National Bank, principale azionista: le sue dichiarazioni avevano avviato il tracollo dell'istituto elvetico in borsa. Sorvegliata speciale è ovviamente anche UBS (+2,09%). Fra gli altri valori SMI il più ispirato è Novartis (+4,82%), mentre il meno convincente appare Givaudan (-1,46%).

Nel mercato allargato non sono segnalate novità di rilievo.