La borsa svizzera apre in rialzo la prima seduta della settimana: alle 09.10 l'indice dei valori guida SMI segnava 10'989,80 punti, in progressione dello 0,38% rispetto a venerdì.
Keystone-SDA, ats
11.09.2023, 09:14
SDA
Il mercato prende atto della chiusura debole di venerdì a Wall Street (Dow Jones +0,22% a 34'576,59 punti, Nasdaq +0,09% a 13'761,53 punti) e guarda anche all'orientamento odierno delle piazze asiatiche, con Tokyo negativa (Nikkei -0,43% a 32'467,76 punti).
Domina al momento la cautela, considerato che la settimana si annuncia cruciale, con la pubblicazione del dato sull'inflazione negli Stati Uniti – che potrebbe fornire indicazioni sui prossimi passi della Federal Reserve – e con la decisione sui tassi da parte della Banca centrale europea (Bce). In primo piano rimarrà anche la Cina, alla luce dei timori suscitati dagli ultimi sviluppi congiunturali.
Sul fronte interno va segnalata un'analisi di Swiss Re (+0,92%), che nell'ambito assicurativo globale si aspetta una crescita costante del comparto non vita, sulla scia dell'aumento delle catastrofi naturali legate ai cambiamenti climatici. Novartis (+0,15%) ha annunciato la firma di un contratto fra Sandoz e Samsung Bioepis concernente un biosimilare, mentre sulla stampa domenicale il Ceo di Roche (+0,29%) Thomas Schinecker non ha escluso acquisizioni. Fra gli altri valori SMI il più ispirato è Richemont (+0,94%), mentre il meno convincente appare Sonova (+0,14%).
Nel mercato allargato un certo interesse sta suscitando Flughafen Zürich (+0,11%), grazie a un commento di Société Générale.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia