Mercati azionari Borsa svizzera: apre in rialzo

ats

10.4.2024 - 09:13

Gli operatori finanziari aspettano oggi soprattutto le ultime indicazioni sul rincaro provenienti dagli Stati Uniti.
Gli operatori finanziari aspettano oggi soprattutto le ultime indicazioni sul rincaro provenienti dagli Stati Uniti.
Keystone

La borsa svizzera apre in rialzo la seduta di metà settimana: alle 09.10 l'indice dei valori guida SMI segnava 11'545,77 punti, in progressione dello 0,35% rispetto a ieri.

Keystone-SDA, ats

Il mercato prende atto della chiusura contrastata di Wall Street (Dow Jones -0,02% a 38'883,67 punti, Nasdaq +0,32% a 16'306,64 punti) e guarda anche alle piazze asiatiche, con Tokyo in calo (Nikkei -0,98% a 39'581,81 punti).

La giornata si presenta cruciale: nel pomeriggio negli Stati Uniti saranno infatti diffusi i dati sull'inflazione in marzo e in serata saranno pubblicati i verbali dell'ultima riunione della Federal Reserve. Da entrambi i fronti gli operatori si aspettano indicazioni circa i tempi dei futuri tagli dei tassi d'interesse da parte dell'istituto centrale.

In Svizzera sorvegliata speciale è Nestlé (+0,30%), dopo la notizia di perquisizioni a Vittel e Contrexéville, in Francia, sulla scia di un'indagine sullo smaltimento illegale di bottiglie di plastica. Alcon (+0,88%) è favorita da una raccomandazione di Goldman Sachs. Fra gli altri valori SMI il più ispirato è Partners Group (+0,71%), mentre il meno convincente appare Givaudan (+0,08%).

Nel mercato allargato Barry Callebaut (+6,95%) ha presentato risultati semestrali superiori alle attese, mentre DocMorris (dato non ancora disponibile) dopo una lunga attesa ha ottenuto in Germania l'autorizzazione per una semplice soluzione di prescrizione elettronica dei farmaci.