Gli operatori si preparano alla cruciale giornata di domani, con i dati sull'inflazione americana e le decisioni della Federal Reserve.
Keystone
La borsa svizzera apre in rialzo la seconda seduta della settimana: alle 09.10 l'indice dei valori guida SMI segnava 12'167,34 punti, in progressione dello 0,24% rispetto a ieri.
Keystone-SDA, ats
11.06.2024, 09:14
SDA
Gli investitori prendono atto della chiusura positiva di Wall Street (Dow Jones +0,18% a 38'868,04 punti, Nasdaq +0,35% a 17'192,53 punti) e guardano anche all'andamento delle piazze asiatiche, Tokyo in primis (Nikkei +0,25% a 39'134,79 punti).
Stando agli operatori l'esito delle elezioni europee e il prossimo rinnovo del parlamento francese continuano a creare una certa insicurezza e favoriscono la volatilità. Gli occhi degli investitori sono però già rivolti alla cruciale giornata di domani, quando negli Stati Uniti verranno dapprima diffusi gli ultimi dati sull'inflazione e poi – in serata in Svizzera – saranno rese note le ultime decisioni della Federal Reserve in materia di tassi, che dovrebbero rimanere invariati. La concomitanza dei due importanti eventi è rara.
Sul fronte interno si mette in luce Partners Group (+0,39%), che ha completato il suo programma di raccolta di denaro per investimenti diretti con impegni per un totale superiore ai 15 miliardi di dollari. In relazione a UBS (+0,07%) vanno segnalate le dichiarazioni della numero uno della componente svizzera Sabine Keller-Busse, che ha fatto sapere come la fusione delle attività elvetiche con quelle di Credit Suisse potrebbe avvenire già il primo luglio. Fra gli altri valori SMI il più ispirato è Sonova (+1,04%), mentre il meno convincente appare Kühne+Nagel (-1,12%).
Nel mercato allargato i riflettori sono puntati su Avolta (+0,39%), che attraverso un'affiliata ha sottoscritto un nuovo contratto delle durata di 15 anni con l'aeroporto californiano di Sacramento. Sulzer (+0,24%) è sostenuta dai commenti positivi degli analisti dopo la giornata degli investitori.
Parigi, calciatrici sfidano il divieto di indossare l'hijab nelle competizioni
«Ci escludono, mentre tra i valori fondamentali del calcio e dello sport c'e' l'unione». Queste le parole di alcune giovani calciatrici che indossano l'hijab mentre giocano una partita di calcio nei «Giardini del Lussemburgo» di Parigi, dietro il Senato, per protestare contro la decisione che vieta di indossarli nelle competizioni sportive.
26.01.2022
Philadelphia, una veglia per commemorare le vittime dell'incendio domestico
Tenendo in mano candele e fiori, i residenti di Philadelphia tengono una veglia per commemorare le vittime di un incendio che mercoledi' 5 gennaio ha dilaniato una casa popolare a tre piani nel famoso quartiere dei musei di Fairmount, nella citta' orientale degli Stati Uniti, uccidendo 13 persone, tra cui otto bambini.
06.01.2022
Rapper spagnolo condannato per due Tweet
Polemiche per il fermo del rapper spagnolo Pablo Hasel, reo di aver pubblicato su Twitter messaggi contro la monarchia e le forze dell'ordine.
16.02.2021
Parigi, calciatrici sfidano il divieto di indossare l'hijab nelle competizioni
Philadelphia, una veglia per commemorare le vittime dell'incendio domestico