La borsa svizzera apre la prima seduta della settimana in rialzo, dopo crollo di venerdì causato dalla comparsa di una nuova variante del coronavirus, denominata Omicron.
hm, ats
29.11.2021, 09:15
SDA
Alle 09.05 l'indice dei valori guida SMI segnava 12'227,39 punti, in ripresa dello 0,23%, mentre il listino globale SPI si attestava 15'648,85 punti, guadagnando lo 0,31%. Per gli analisti si tratta di un rimbalzo tecnico in attesa di maggiori informazioni sulla nuova variante.
Le borse europee aprono bene. A Piazza Affari il Ftse Mib segna un rialzo dell'1,28% a 26.183 punti. Londra è in progresso dell'1,01%, Francoforte dello 0,93% e Parigi dell'1,14%. Il petrolio fra le materie prime sale del 5%, con il Wti a 71,6 dollari al barile e il Brent a 74,9 dollari.
Con l'evolversi della situazione sanitaria l'attenzione è rivolta anche alle prossime mosse delle banche centrali, in particolare della Fed. Sul fronte macroeconomico in arrivo gli indici sulla fiducia dei consumatori, servizi e industria dell'Eurozona. Prevista anche l'inflazione della Germania e Spagna. Dall'Italia atteso l'indice dei prezzi alla produzione. Dagli Stati Uniti ci saranno i dati sull'attività manifatturiera mentre il presidente della Fed Jerome Powell interverrà al New York Fed Innovation.
Tutti i mercati mondiali sono stati coinvolti nelle turbolenze di venerdì. Venerdì la Borsa di New York ha chiuso in forte ribasso: la scoperta di una nuova variante ha fatto cadere il Dow Jones al livello più in basso quest'anno (-2,53%). L'indice Nasdaq è sceso del 2,23% e l'S&P 500 del 2,27%.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia