Mercati azionari Borsa svizzera: apre in ribasso

hm, ats

16.5.2022 - 09:22

La borsa svizzera apre in calo
La borsa svizzera apre in calo
Keystone

Apertura in ribasso per la borsa svizzera nella prima seduta della settimana: verso le 09.05 l'indice dei valori guida SMI segnava 11'624,43 punti, in flessione dello 0,22%, e l'indice allargato SPI 14'951,55 punti, in calo dello 0,20%.

hm, ats

Anche i principali mercati azionari europei hanno aperto la sessione in ribasso, preoccupati per la crescita globale dopo che le statistiche sull'economia cinese hanno toccato i minimi da due anni. Il mercato azionario di Parigi ha aperto in calo dello 0,74%, Francoforte dello 0,30%, Milano dello 0,29% e Londra dello 0,53%.

Le borse asiatiche hanno chiuso in ordine sparso. Resta alta l'attenzione sull'evoluzione del lockdown anti-Covid deciso a Shanghai, in Cina. Sotto i riflettori anche l'andamento dei prezzi delle materie prime, in modo particolare il gas.

Sul fronte macroeconomico in arrivo dalla Commissione Europea le previsioni economiche di primavera. Dagli Stati Uniti è atteso l'indice Empire Manufacturing della Ny Fed che a maggio è previsto in calo. Attesi anche gli acquisti netti delle attività finanziarie del primo trimestre.