Mercati azionari Borsa svizzera: apre in ribasso

ats

14.7.2022 - 09:12

È partita una nuova giornata sui mercati finanziari europei, che in questi mesi hanno più che altro agito all'insegna dell'orso, cioè dei ribassi.
È partita una nuova giornata sui mercati finanziari europei, che in questi mesi hanno più che altro agito all'insegna dell'orso, cioè dei ribassi.
Keystone

Apertura in ribasso per la borsa svizzera nella quarta seduta della settimana: alle 09.05 l'indice dei valori guida SMI segnava 10'862,93 punti, in flessione dello 0,38% rispetto a ieri.

Keystone-SDA, ats

Il mercato prende atto delle indicazioni negative provenienti da Wall Street (Dow Jones -0,67% a 30’772,79 punti, Nasdaq -0,15% a 11'247,58 punti), ma cerca di ispirarsi soprattutto alla tenuta delle piazze asiatiche, Tokyo in primis (Nikkei +0,62% a 26’643,39 punti).

Dopo la giornata nettamente al ribasso della viglia (SMI -1,49%), sulla scia del dato molto elevato dell'inflazione registrato negli Stati Uniti in giugno, un rimbalzo era atteso. L'attenzione è ora tutta rivolta alla Federal Reserve: ci si aspetta una rapida stretta monetaria, con un aumento anche di un punto percentuale del tasso di riferimento. Il timore è naturalmente che questo possa portare a una recessione.

Particolarmente delicata è la situazione considerando che si sta entrando nel pieno della stagione dei risultati semestrali. Oggi si guarderà in particolare alle cifre che saranno rese note dai colossi bancari americani JPMorgan e Morgan Stanley.

Anche sul fronte interno cominciano a fioccare i bilanci di metà anno: oggi è il turno di Swatch (+1,24%), i cui numeri positivi hanno avuto anche un effetto sul corso di Richemont (+0,15%). Fra gli altri valori SMI il più ispirato è ABB (+0,62%), mentre il meno convincente appare Givaudan (-2,63%). Nel mercato allargato potrebbe avere qualche difficoltà Clariant (non ancora negoziata), azzoppata da un abbassamento di obiettivo di corso operato dagli analisti di UBS.