Mercati azionari La Borsa svizzera apre in ribasso

ats

2.8.2022 - 09:08

Torna attiva anche la borsa di Zurigo.
Torna attiva anche la borsa di Zurigo.
Keystone

Apertura in ribasso per la borsa svizzera nella prima seduta della settimana, all'indomani della giornata di festa nazionale: alle 09.05 l'indice dei valori guida SMI segnava 11'077,79 punti, in flessione dello 0,61% rispetto a venerdì.

Keystone-SDA, ats

Wall Street ha chiuso ieri leggermente in rosso (Dow Jones -0,14% a 32'798,40 punti, Nasdaq -0,18% a 12'368,98 punti), mentre oggi le piazze asiatiche si sono mostrate maggiormente in difficoltà, sulla scia delle tensioni legate a Taiwan: Tokyo è apparsa in chiaro calo (Nikkei -1,42% a 27’594,73 punti).

A dominare l'attualità sono le tensioni politiche fra Stati Uniti e Cina, legate alla prevista visita a Taiwan della presidente della Camera dei rappresentanti americana Nancy Pelosi. Un passo per nulla gradito a Pechino.

Gli investitori seguono inoltre con attenzione gli indicatori congiunturali, che fanno stato di un rallentamento generalizzato dell'economia del pianeta. Sullo sfondo rimangono inoltre i grandi temi della guerra in Ucraina e delle sanzioni alla Russia, come pure i timori relativi a una crisi energetica in Europa.

Sul fronte interno sembrano non passare inosservati i giudizi di Moody's, che è intervenuta abbassando diversi rating del debito di Credit Suisse (-1,08%). Fra gli altri valori SMI il più ispirato è Logitech (+0,75%), mentre il meno convincente appare Sika (-2,14%). Nel mercato allargato devono trovare spazio i risultati di Interroll (non ancora negoziata), mentre AMS Osram (-3,26%) soffre per i cambiamenti di obiettivi di corso operati da diversi analisti dopo i trimestrali diffusi venerdì.