La borsa svizzera apre in ribasso la seduta di metà settimana: alle 09.10 l'indice dei valori guida SMI segnava 11'174,54 punti, in flessione dello 0,40% rispetto a ieri.
ats
05.07.2023, 09:05
SDA
Il mercato rimane orfano di Wall Street (piazza che ieri era chiusa per festività) e guarda quindi ai mercati asiatici, con Tokyo negativa (Nikkei -0,25% a 33'338,70 punti).
La giornata si è aperta con la notizia dell'indebolimento in Cina dell'indice Pmi servizi, un ulteriore segnale di rallentamento dell'economia globale. Seguiranno alcuni analoghi dati macroeconomici dell'Eurozona, mentre in serata tornerà in primo piano la politica monetaria: saranno pubblicati i verbali della riunione di giugno della Federal Reserve e non sono escluse indicazioni circa le future mosse dell'autorità monetaria.
In Svizzera scarseggiano le notizie concernenti i titoli principali. Fra i valori SMI il più ispirato è Roche (+0,07%), mentre il meno convincente appare Partners Group (-1,05%).
Poco movimento è in atto anche nel mercato allargato: Schindler (-0,66%) approfitta di un cambiamento di obiettivo di corso operato da JPMorgan.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia