Mercati azionari Borsa svizzera: apre in ribasso

ats

5.12.2023 - 09:13

La grande domanda è: proseguirà il rally natalizio?
La grande domanda è: proseguirà il rally natalizio?
Keystone

La borsa svizzera apre in ribasso la seconda seduta della settimana: alle 09.10 l'indice dei valori guida SMI segnava 10'939,33 punti, in flessione dello 0,12% rispetto a ieri.

Keystone-SDA, ats

Il mercato non si smarca quindi dalla chiusura negativa di Wall Street (Dow Jones -0,11% a 36'204,44 punti, Nasdaq -0,84% a 14'185,49 punti) e guarda anche all'andamento odierno delle piazze asiatiche, con Tokyo negativa (Nikkei -1,37% a 32'775,82 punti).

Il proseguimento del rally natalizio dipende in larga misura dai dati congiunturali degli Stati Uniti e dell'Eurozona, a partire dagli indici dei responsabili degli acquisti del settore dei servizi di entrambe le sponde dell'Atlantico. Decisivi saranno però soprattutto gli aggiornamenti sul mercato del lavoro americano: se i dati dovessero delineare un quadro di rallentamento la tendenza al rialzo dei corsi azionari potrebbe continuare. Questo perché si rafforzerebbero le speranze di un taglio dei tassi d'interesse a partire dall'anno prossimo. Nel frattempo vi è grande attesa per la riunione di politica monetaria della Federal Reserve, in programma la settimana prossima.

Sul fronte interno al centro dell'attenzione figura Roche (+0,49%), che ha diffuso dati clinici positivi relativi al preparato Inavolisib contro una forma specifica di cancro al seno. UBS (-3,23%) soffre per contro per un commento negativo di analisti. Fra gli altri valori SMI il più ispirato è Logitech (+0,77%), mentre il meno convincente appare Partners Group (-0,48%).

Nel mercato allargato Idorsia e (-0,09%) e Straumann (-2,25%) devono fare i conti con i giudizi di JPMorgan, che per i due valori ha rispettivamente ridotto l'obiettivo di corso e cambiato la raccomandazione.