La borsa svizzera apre in ribasso la seduta di metà settimana: alle 09.05 l'indice dei valori guida SMI segnava 11'394,47 punti, in flessione dello 0,31% rispetto a ieri.
Keystone-SDA, ats
31.01.2024, 09:03
SDA
Il mercato prende atto della chiusura contrastata di Wall Street (Dow Jones +0,35% a 38'467,31 punti, Nasdaq -0,76% a 15'509,90 punti) e guarda anche alle piazze asiatiche, con Tokyo positiva (Nikkei +0,61% a 36'286,71 punti).
I trimestrali pubblicati ieri sera dalle società tecnologiche statunitensi Microsoft, AMD e Alphabet dopo la chiusura del mercato azionario non sono state accolte positivamente. In considerazione degli elevati corsi attuali si teme che le ultime cifre possano dare luogo a realizzi di guadagno.
Fra gli investitori domina inoltre la cautela in vista dell'annuncio sui tassi della Federal Reserve, che avverrà in serata. Non è prevista una modifica del costo del denaro, ma potrebbero essere fornite indicazioni riguardo ai tempi dei futuri primi tagli. «A questo proposito le aspettative sono molto alte, così come il potenziale di delusione», ha affermato un operatore.
Sul fronte interno gli occhi sono puntati su Novartis (-4,42%), che ha proseguito la sua crescita nel quarto trimestre del 2023, ma in modo meno forte di quanto si aspettassero gli analisti. Fra gli altri valori SMI il più ispirato è Swiss Re (+0,79%), mentre il meno convincente appare Alcon (-0,43%).
Nel mercato allargato l'attenzione è concentrata su Sandoz (+0,34%), che ha lanciato un nuovo biosimilare in Germania, e su Valiant (+0,58%), che ha informato sull'andamento degli affari.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia