Il momento rimane difficile per i mercati finanziari.
Keystone
La borsa svizzera apre in ribasso l'ultima seduta della settimana: alle 09.15 l'indice dei valori guida SMI segnava 11'938,60 punti, in flessione dello 0,77% rispetto a ieri.
Keystone-SDA, ats
06.09.2024, 09:18
SDA
Il mercato prende atto della chiusura contrastata di Wall Street (Dow Jones -0,54% a 40'755,75 punti, Nasdaq +0,25% a 17'127,66 punti) e guarda anche all'andamento delle piazze asiatiche, Tokyo in primis (Nikkei -0,75% a 36'391,47 punti).
Momento centrale della giornata sarà la pubblicazione del rapporto mensile sul mercato del lavoro americano, che avverrà alle 14.30. A tale proposito gli investitori sono dibattuti fra i timori per la tenuta della congiuntura statunitense e le speranze di un allentamento della politica monetaria praticata dalla Federal Reserve. Concretamente i dati sull'occupazione in agosto non dovranno essere né troppo cattivi – scatterebbe la paura di una recessione – né troppo buoni: farebbero pensare in tal caso a un aumento dei salari e quindi dell'inflazione.
Sul fronte interno scarseggiano le notizie di rilievo concernenti i titoli principali. Fra i valori SMI il più ispirato è Sonova (+0,07%), mentre il meno convincente appare Novartis (-1,26%).
Nel mercato allargato avanza Basilea (+0,79%), che ha ottenuto pagamenti da Pfizer grazie al raggiungimento di un obiettivo di fatturato per la commercializzazione del farmaco Cresemba, un medicinale antimicotico. In lieve progressione è Temenos (+0,18%), dopo l'annuncio che il finanziere Martin Ebner ha ampliato la sua partecipazione e controlla ormai oltre il 20% della società.
Parigi, calciatrici sfidano il divieto di indossare l'hijab nelle competizioni
«Ci escludono, mentre tra i valori fondamentali del calcio e dello sport c'e' l'unione». Queste le parole di alcune giovani calciatrici che indossano l'hijab mentre giocano una partita di calcio nei «Giardini del Lussemburgo» di Parigi, dietro il Senato, per protestare contro la decisione che vieta di indossarli nelle competizioni sportive.
26.01.2022
Philadelphia, una veglia per commemorare le vittime dell'incendio domestico
Tenendo in mano candele e fiori, i residenti di Philadelphia tengono una veglia per commemorare le vittime di un incendio che mercoledi' 5 gennaio ha dilaniato una casa popolare a tre piani nel famoso quartiere dei musei di Fairmount, nella citta' orientale degli Stati Uniti, uccidendo 13 persone, tra cui otto bambini.
06.01.2022
Rapper spagnolo condannato per due Tweet
Polemiche per il fermo del rapper spagnolo Pablo Hasel, reo di aver pubblicato su Twitter messaggi contro la monarchia e le forze dell'ordine.
16.02.2021
Parigi, calciatrici sfidano il divieto di indossare l'hijab nelle competizioni
Philadelphia, una veglia per commemorare le vittime dell'incendio domestico