Mercati azionari La Borsa svizzera apre poco mossa

ats

25.7.2023 - 09:13

Si annuncia una giornata sostanzialmente tranquilla sui mercati finanziari europei.
Si annuncia una giornata sostanzialmente tranquilla sui mercati finanziari europei.
Keystone

Apertura poco mossa per la borsa svizzera nella seconda seduta della settimana: alle 09.10 l'indice dei valori guida SMI segnava 11'176,88 punti, in flessione dello 0,01% rispetto a ieri.

Keystone-SDA, ats

Il mercato cerca di prendere spunto dalla chiusura positiva di Wall Street (Dow Jones +0,52% a 35'411,24 punti, Nasdaq +0,19% a 14,058,87 punti) e guarda anche alle piazze asiatiche, che si sono mosse in ordine sparso, con Tokyo quasi ferma (Nikkei -0,06% a 32'682,51 punti), mentre in Cina la prospettiva di aiuti statali ha sostenuto i listini.

Ci si aspetta un volume di contrattazioni moderato, in attesa di avere un quadro più chiaro della politica monetaria. Decisive saranno le giornate di mercoledì e giovedì, quando rispettivamente Federal Reserve e Banca centrale europea renderanno note le loro mosse: gli esperti prevedono un aumento dei tassi, in entrambi i casi, di 25 punti base. Vi è però chi spera che gli istituti abbiano in serbo la prospettiva di una fine del ciclo di ritocchi del costo del denaro: ma in tal senso il potenziale di delusione viene considerato elevato.

Sul fronte interno si sta mettendo in luce Kühne+Nagel (+2,30%), che ha presentato risultati trimestrali chiaramente superiori alle aspettative. Logitech (+1,93%) non soffre per il calo delle vendite e degli utili. Fra gli altri valori SMI il più ispirato è Richemont (+1,41%), mentre il meno convincente appare Lonza (-0,84%).

Nel mercato allargato è stato apprezzato il bilancio di metà anno di Lindt & Sprüngli (+0,93%). Anche Sulzer (+2,22%) ha diffuso cifre che sono state accolte bene. Accelleron (dato non ancora disponibile) ha innalzato notevolmente i suoi obiettivi di giro d'affari per l'esercizio in corso, mentre Galenica (-1,12%) ha abbassato i suoi pronostici relativi al risultato operativo Ebit.