La borsa svizzera si presenta molto volatile oggi, sulla scia dell'incertezza che regna fra gli investitori.
L'indice dei valori guida in apertura è arrivato a guadagnare oltre il 4%, salendo a 8627 punti, ma nell'ora e mezzo seguente è crollato di circa 1000 punti, fino a raggiungere una performance negativa del -3%. A quel punto il mercato ha parzialmente recuperato: alle 11.30 la flessione era dell'1% a circa 8100 punti.
Considerate le restrizioni imposte da vari Stati per far fronte all'epidemia di coronavirus, una recessione mondiale appare ormai inevitabile. Gli operatori del ramo sperano ora in interventi d'aiuto: le parole ormai non bastano più, ha osservato un operatore.
Per quanto riguarda i singoli titoli il momento continua ad essere negativo per gli assicurativi Swiss Re (-6%) e Swiss Life (-4%). Fra i bancari UBS (-0,5%) si difende meglio di Credit Suisse (-3%). Cerca di trainare il listino Nestlé (+0,4%), mentre si defilano gli altri due pesi massimi difensivi, Roche (-0,6%) e Novartis (-2%).
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia