Le misure annunciate dal Dipartimento federale delle finanze per proteggere la borsa svizzera, entrate in vigore lunedì, sembrano efficaci.
Il volume di negoziazione delle azioni elvetiche sul mercato SIX è infatti aumentato notevolmente rispetto alla settimana precedente.
La nuova situazione è venuta a crearsi dopo che l'Unione europea ha deciso di non più garantire al mercato elvetico il principio dell'equivalenza borsistica, giudicando insufficienti i progressi fatti nell'ambito dell'accordo quadro istituzionale. Il Consiglio federale ha reagito a sua volta con una contromossa, vietando la negoziazione di azioni svizzere sulle piazze europee.
Nei primi giorni di luglio, secondo dichiarazioni di un trader di una grande banca, i volumi di negoziazione sulla borsa svizzera sono aumentati in alcuni casi del 25-30% rispetto all'ultima settimana di giugno.
Secondo gli esperti, l'attuale regime di emergenza è praticabile anche su un lungo periodo. Ma è anche ipotizzabile che con il passare del tempo i volumi possano spostarsi dalla Svizzera verso altri mercati al di fuori dell'UE, ad esempio verso gli Stati Uniti.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia