Mercati azionari Borsa svizzera: misure protezione efficaci

ATS

5.7.2019 - 11:21

Le misure annunciate dal Dipartimento federale delle finanze per proteggere la borsa svizzera, entrate in vigore lunedì, sembrano efficaci
Le misure annunciate dal Dipartimento federale delle finanze per proteggere la borsa svizzera, entrate in vigore lunedì, sembrano efficaci
Source: KEYSTONE/ENNIO LEANZA

Le misure annunciate dal Dipartimento federale delle finanze per proteggere la borsa svizzera, entrate in vigore lunedì, sembrano efficaci.

Il volume di negoziazione delle azioni elvetiche sul mercato SIX è infatti aumentato notevolmente rispetto alla settimana precedente.

La nuova situazione è venuta a crearsi dopo che l'Unione europea ha deciso di non più garantire al mercato elvetico il principio dell'equivalenza borsistica, giudicando insufficienti i progressi fatti nell'ambito dell'accordo quadro istituzionale. Il Consiglio federale ha reagito a sua volta con una contromossa, vietando la negoziazione di azioni svizzere sulle piazze europee.

Nei primi giorni di luglio, secondo dichiarazioni di un trader di una grande banca, i volumi di negoziazione sulla borsa svizzera sono aumentati in alcuni casi del 25-30% rispetto all'ultima settimana di giugno.

Secondo gli esperti, l'attuale regime di emergenza è praticabile anche su un lungo periodo. Ma è anche ipotizzabile che con il passare del tempo i volumi possano spostarsi dalla Svizzera verso altri mercati al di fuori dell'UE, ad esempio verso gli Stati Uniti.

Tornare alla home page