Trasporto aereo British Airways: sciopero da mezzanotte

ATS

8.9.2019 - 20:31

Giornata difficile domani per chi deve volare con British Airways.
Giornata difficile domani per chi deve volare con British Airways.
Source: Keystone/AP/FRANK AUGSTEIN

Allarme rosso negli aeroporti di Londra e in tutti gli scali britannici e internazionali compresi nelle rotte di British Airways per lo sciopero di due giorni proclamato a partire da mezzanotte dai piloti della compagnia di bandiera del Regno Unito.

L'agitazione, promossa dal sindacato autonomo di categoria Balpa, è la conseguenza del mancato accordo – finora – in una lunga vertenza sui salari.

Al momento la protesta risulta confermata, con numerosi voli cancellati e avvisi ai passeggeri a cercare eventuali alternative di viaggio.

Rifiutato un aumento dell'11,5%

I piloti della Balpa hanno respinto l'offerta di aumenti dell'11,5% in 3 anni, ritenendolo inadeguata rispetto all'impennata dei profitti messa a segno dalla compagnia dopo il superamento della crisi degli anni scorsi.

Il vertice aziendale ha insistito domenica sulla disponibilità a riaprire il tavolo, pur rivendicando il trattamento economico dei suoi piloti come uno dei migliori a livello mondiale. La Balpa ha dal canto suo espresso «enorme frustrazione» verso il management.

Vano finora l'appello al dialogo rivolto da Downing Street a entrambe le parti.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS