Stati Uniti Bufera su Nike, modello sneaker «schiavista»

ATS

2.7.2019 - 17:28

Nike scivola su un nuovo modello di sneaker pensato per il 4 Luglio, giorno dell'Indipendenza americana. Immagine d'archivio.
Nike scivola su un nuovo modello di sneaker pensato per il 4 Luglio, giorno dell'Indipendenza americana. Immagine d'archivio.
Source: KEYSTONE/AP/CHUCK BURTON

Nike scivola su un nuovo modello di sneaker pensato per il 4 Luglio, giorno dell'Indipendenza americana.

'Air Max 1 Quick Strike Fourth of July' presenta infatti un modello di bandiera, la Betsy Ross, che ha connotazioni schiaviste e fu usata negli Usa tra il 1777 il 1795. La bandiera che presenta le 13 stelle disposte a cerchio sul blu si trova sul retro della scarpa.

Immediate le polemiche, soprattutto dopo il reclamo da parte di Colin Kaepernick, il quarterback del football americano famoso per la protesta dell'inno, nonché tra i testimonial dell'azienda americana di scarpe sportive. La Nike è corsa ai ripari ritirando il modello dal mercato. Tuttavia dei modelli sono già stati venduti e alcuni sono anche finiti all'asta a oltre duemila dollari contro il prezzo di vendita di 140 dollari.

In segno di protesta contro il modello di sneaker, il governatore dell'Arizona, il repubblicano Doug Ducey ha annunciato che ritirerà gli incentivi alla Nike per la costruzione di un nuovo stabilimento nel suo stato. «Non ci sono parole per esprimere il mio disappunto per questa terribile decisione – ha scritto su Twitter -. Sono in imbarazzo per Nike».

Tornare alla home page