La Bundesbank registra una frenata per l'economia tedesca nel secondo trimestre del 2019, ma le cose dovrebbero andare meglio nel prossimo. È quanto emerge dal bollettino mensile della Banca centrale della Germania, secondo cui la tendenza economica è «ancora debole».
Più in generale, secondo la Bundesbank, «la tendenza economica di fondo rimane debole, con il fattore decisivo individuato nel declino del settore industriale», motore dell'export e della crescita della Germania. Il comparto soffre, infatti, per le guerre commerciali, per il rallentamento dell'economia globale e per i fattori di rischio come la Brexit.
Al tempo stesso, «le forze propulsive per un incremento della domanda interna sono di fondo intatte» in Germania, osserva la Bundesbank, notando come l'occupazione sia a livelli record, i salari stiano aumentando e l'inflazione sia bassa.
Intanto, come ricorda Handelsblatt, all'inizio di giugno, la Bundesbank ha ridotto le previsioni di crescita della Germania nel 2019 dall'1,6% stimato a dicembre scorso allo 0,6%. Nel 2020, il dato dovrebbe aumentare all'1,2%, in calo rispetto all'1,6% previsto a dicembre.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia