InflazioneBundesbank: «I tassi devono ancora salire parecchio»
SDA
17.9.2022 - 17:00
La Banca centrale europea (Bce) ha ancora parecchia strada da fare prima di raggiungere un livello dei tassi d'interesse che non alimenti inflazione. Lo ha detto il presidente della Bundesbank Joachim Nagel, secondo quanto riferisce Bloomberg.
Keystone-SDA
17.09.2022, 17:00
17.09.2022, 17:15
SDA
«Siamo ancora molto lontani da tassi adeguati dato l'attuale livello d'inflazione» – ha detto il 56enne – «serve di più, i tassi devono salire e in che misura dovranno salire resta un tema ancora da definire».
Nei giorni scorsi il governatore della Banca di Francia Francois Villeroy de Galhau – che come Nagel siede nel Consiglio direttivo della Bce – aveva ipotizzato che la Bce entro fine anno raggiungere il tasso di riferimento a un livello «neutrale» stimandolo intorno al 2%. Le osservazioni di Nagel fanno capire che sia sulla stima del tasso neutrale, sia sulla eventuale necessità di portare i tassi su livelli restrittivi (attualmente restano espansivi) il dibattito è ancora aperto nel Consiglio Bce.
Nagel ha aggiunto di «non vedere una recessione dura all'orizzonte», riconoscendo che l'inflazione potrebbe vedere un picco al 10% a dicembre e che la Germania va incontro a un «inverno duro» ma esprimendo anche «fiducia che sapremo metterci alle spalle l'inverno difficile e vedremo poi l'inflazione tornare a scendere».