CostruzioniAppartamenti in affitto: permessi di costruzione in calo
ATS
26.3.2019 - 11:42
I permessi di costruzione di alloggi da affittare in Svizzera sono diminuiti del 7% nel 2018. Nel paese persiste tuttavia il problema degli appartamenti vuoti che dovrebbe addirittura accentuarsi.
È quanto rivela un'analisi pubblicata martedì dalla Banca cantonale di Zurigo (ZKB) . Nel solo quarto trimestre dell'anno scorso le licenze di costruzione hanno subito un calo del 20% rispetto a dodici mesi prima. Soprattutto in città come Zurigo, Basilea e Ginevra ottenere permessi di costruzione è diventato più difficile anche se la domanda continua a essere elevata, indica la ZKB. Ciò spinge gli investitori a spostarsi nelle periferie.
Complessivamente ZKB calcola una diminuzione del numero di edificazioni di abitazioni da affittare da 53'900 nel 2018 a 52'600 quest'anno e a 50'400 nel 2020.
Il problema degli alloggi vuoti in Svizzera è tuttavia destinato ad aggravarsi, soprattutto nelle periferie. Vengono infatti costruite abitazioni in regioni dove il tasso di appartamenti sfitti è già elevato come per esempio nel Basso Vallese e nel cantone del Giura. Complessivamente, secondo la ZKB, la Svizzera dovrebbe contare nel 2020 quasi 72'000 appartamenti in affitto vuoti, rispetto ai 59'700 dello scorso anno.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia