Epidemia e turismoCampeggi TCS frequentati come non mai
ATS
8.9.2020 - 11:04
Campeggi TCS frequentati come non mai: questa estate sono stati registrati 606'000 pernottamenti, con un aumento del 13% rispetto all'annata (già record) del 2019. Il Touring Club Svizzero ha deciso di prolungare il periodo di apertura.
Quest'anno a causa dell'epidemia di coronavirus gli svizzeri hanno dovuto attendere a lungo l'avvio della stagione del camper, della tenda e della roulotte, ricorda in un comunicato il TCS, che con le sue 24 strutture è il principale operatore elvetico del ramo. Ma quando il 6 giugno i campeggi sono stati autorizzati ad aprire i battenti non ci sono più stati indugi e sono fioccati gli annunci di «tutto esaurito».
Il mese dedicato a Giunone si è chiuso con oltre 112'000 pernottamenti, in progressione annua del 20%. E il trend è poi proseguito. «Durante le vacanze estive la domanda è stata nettamente superiore alle nostre possibilità di accoglienza», afferma Olivier Grützner, responsabile turismo e tempo libero presso il TCS, citato nella nota.
I luoghi di campeggio in riva all'acqua sono stati i primi ad annunciare il tutto esaurito in estate. Tuttavia la crescita maggiore è stata registrata dalla regione alpina dei Grigioni, che ha compiuto un balzo in avanti del 47%.
Anche le offerte di glamping (parola che deriva dall'unione di glamour e camping, cioè campeggi con le comodità di un hotel) sono state fortemente richieste: i circa 240 alloggi da affittare nelle aree di campeggio del TCS sono stati ampiamente occupati e quelli con bagno privato praticamente esauriti ininterrottamente dall'inizio di giugno fino alla metà di agosto.
Nelle varie strutture la proporzione degli ospiti svizzeri ha raggiunto quasi il 90% e i piani di protezione si sono rivelati molto efficaci, assicura l'associazione.
Pure le previsioni per settembre e ottobre sono molto rallegranti: per questi due mesi le prenotazioni online superano di circa il 120% quelle del 2019. Il TCS ha reagito alla massiccia richiesta decidendo di prolungare la stagione di due settimane.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia