Secondo pilastro Casse pensioni: rendimento negativo a maggio

ATS

14.6.2019 - 14:49

Le casse pensioni svizzere hanno risentito della fase di debolezza dei mercati azionari nel mese di maggio
Le casse pensioni svizzere hanno risentito della fase di debolezza dei mercati azionari nel mese di maggio
Source: KEYSTONE/CHRISTIAN BEUTLER

Le casse pensioni svizzere hanno risentito della fase di debolezza dei mercati azionari nel mese di maggio. Per la prima volta quest'anno, secondo i calcoli di UBS, i loro investimenti hanno registrato una performance mensile negativa.

Secondo il rapporto del Chief Investment Office di UBS, le casse pensioni monitorate hanno registrato in media un -1,51%. Dall'inizio dell'anno, tuttavia, il dato è chiaramente positivo (+5,6%).

Nel mese di maggio i fondi pensione hanno risentito in particolare dei rendimenti negativi degli investimenti azionari. Sia le azioni svizzere (-1,90%) che quelle globali (-7,17%) hanno avuto un andamento debole. Le obbligazioni in franchi svizzeri (+1,17%) e l'immobiliare (+0,06%) hanno invece prodotto rendimenti positivi.

In base alle dimensioni, le casse pensioni più piccole (patrimonio gestito inferiore a 300 milioni di franchi) hanno registrato il peggior risultato, con un -1,67%, seguite dalle casse di medie dimensioni (da 300 milioni a 1 miliardo di franchi) con un -1,45% . I grandi fondi pensione (oltre 1 miliardo) sono riusciti a contenere la perdita a -1,33%.

Tornare alla home page

ATS