NucleareLa centrale di Gösgen spenta per la revisione annuale
ATS
31.5.2019 - 11:44
La centrale nucleare di Gösgen, sita nel comune solettese di Däniken, sarà disattivata sabato per la revisione annuale. I controlli e i lavori di manutenzione dureranno circa tre settimane, precisa venerdì un comunicato del gestore.
Secondo quest'ultimo saranno cambiate 36 delle 177 barre combustibili. Otto di questi elementi sono di uranio fresco e 28 di uranio ritrattato.
Oltre alla sostituzione delle barre vengono effettuate varie revisioni, fra cui l'ispezione interna di due accumulatori di pressione nella parte nucleare della centrale.
Il 40esimo ciclo operativo appena concluso è durato 341 giorni e ha prodotto circa 8170 milioni di chilowattora di elettricità, coprendo un buon 13% del fabbisogno elettrico svizzero.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia