Per un guasto La centrale atomica di Beznau 2 s'è disattivata automaticamente

mp, ats

7.10.2022 - 15:01

Il reattore numero 2 della centrale nucleare di Beznau, nel canton Argovia, è stato scollegato automaticamente dalla rete elettrica a causa di un guasto. Stando all'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN), non v'è alcun rischio per le persone o per l'ambiente. L'impianto è stabile.

La centrale di Beznau, con i suoi due reattori, è il più vecchio impianto nucleare in funzione in Svizzera (foto d'archivio)
La centrale di Beznau, con i suoi due reattori, è il più vecchio impianto nucleare in funzione in Svizzera (foto d'archivio)
sda

Keystone-SDA, mp, ats

Il reattore è stato disattivato stamane alle 09.06, precisa l'IFSN sul suo sito internet. Il sistema ha reagito «come previsto» e le misure per rimediare al guasto sono state avviate dalla centrale. L'impianto è sicuro e non sussiste alcun pericolo, ribadisce l'ispettorato.

La rete di misurazione dell'IFSN non ha riscontrato alcun aumento della radioattività nelle vicinanze della centrale. Prima di riattivare l'impianto, l'autorità di sorveglianza dovrà assicurarsi che non vi siano ostacoli dal punto di vista della sicurezza. Come avviene in casi simili, l'IFSN analizzerà l'incidente.

Il reattore numero 2 della centrale nucleare di Beznau era tornato in servizio il 22 agosto scorso dopo una chiusura di due settimane per la sostituzione di elementi di combustibile.