Congiuntura elveticaCFO meno ottimisti su futuro economia
ATS
18.11.2019 - 16:39
Nuovi segnali di rallentamento per l'economia svizzera: la quota dei responsabili delle finanze (CFO) delle aziende che mostra ottimismo sul futuro è scesa ulteriormente.
Dalla 37esima inchiesta semestrale condotta dalla società di consulenza Deloitte emerge che il 26% dei 103 interpellati prevede un'evoluzione congiunturale positiva in Svizzera nei prossimi dodici mesi, contro il 53% di sei mesi or sono e il 79% di un anno fa. Il 34% è pessimista, mentre il 40% ha una posizione neutrale.
Comunque solo il 17% si attende una recessione nella Confederazione nei prossimi due anni (erano il 15% un semestre fa). E la metà degli interpellati valuta positivamente le prospettive per i propri affari, contro il 18% che vede nero. Il saldo fra le due posizioni è è 31%: un dato in calo rispetto al 53% del primo semestre.
Questo si traduce anche nelle stime sull'impiego: la quota di chi vuole assumere personale è di 5 punti percentuali inferiore a quella di chi intende ridurre l'organico. Il 36% delle imprese elvetiche è peraltro inoltre intenzionata ad aumentare gli investimenti.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia