Congiuntura elveticaCFO meno ottimisti su futuro economia
ATS
18.11.2019 - 16:39
L'economia è in fase di rallentamento.
Source:KEYSTONE/GAETAN BALLY
Nuovi segnali di rallentamento per l'economia svizzera: la quota dei responsabili delle finanze (CFO) delle aziende che mostra ottimismo sul futuro è scesa ulteriormente.
Dalla 37esima inchiesta semestrale condotta dalla società di consulenza Deloitte emerge che il 26% dei 103 interpellati prevede un'evoluzione congiunturale positiva in Svizzera nei prossimi dodici mesi, contro il 53% di sei mesi or sono e il 79% di un anno fa. Il 34% è pessimista, mentre il 40% ha una posizione neutrale.
Comunque solo il 17% si attende una recessione nella Confederazione nei prossimi due anni (erano il 15% un semestre fa). E la metà degli interpellati valuta positivamente le prospettive per i propri affari, contro il 18% che vede nero. Il saldo fra le due posizioni è è 31%: un dato in calo rispetto al 53% del primo semestre.
Questo si traduce anche nelle stime sull'impiego: la quota di chi vuole assumere personale è di 5 punti percentuali inferiore a quella di chi intende ridurre l'organico. Il 36% delle imprese elvetiche è peraltro inoltre intenzionata ad aumentare gli investimenti.
Parigi, calciatrici sfidano il divieto di indossare l'hijab nelle competizioni
«Ci escludono, mentre tra i valori fondamentali del calcio e dello sport c'e' l'unione». Queste le parole di alcune giovani calciatrici che indossano l'hijab mentre giocano una partita di calcio nei «Giardini del Lussemburgo» di Parigi, dietro il Senato, per protestare contro la decisione che vieta di indossarli nelle competizioni sportive.
26.01.2022
Philadelphia, una veglia per commemorare le vittime dell'incendio domestico
Tenendo in mano candele e fiori, i residenti di Philadelphia tengono una veglia per commemorare le vittime di un incendio che mercoledi' 5 gennaio ha dilaniato una casa popolare a tre piani nel famoso quartiere dei musei di Fairmount, nella citta' orientale degli Stati Uniti, uccidendo 13 persone, tra cui otto bambini.
06.01.2022
Rapper spagnolo condannato per due Tweet
Polemiche per il fermo del rapper spagnolo Pablo Hasel, reo di aver pubblicato su Twitter messaggi contro la monarchia e le forze dell'ordine.
16.02.2021
Parigi, calciatrici sfidano il divieto di indossare l'hijab nelle competizioni
Philadelphia, una veglia per commemorare le vittime dell'incendio domestico