L'abbonamento generale (AG) ha superato per la prima volta quota 500'000 titolari. Dal 1988 il numero di viaggiatori che hanno sottoscritto l'abbonamento combinato per i mezzi pubblici elvetici è aumentato di quasi 20 volte.
Ogni anno il volume di abbonamenti generali aumenta annualmente di circa 10'000 unità, indica in una nota odierna l'associazione tariffaria nazionale ch-direct, precisando che attualmente 1 abitante su 17 in Svizzera possiede un AG. In segno di ringraziamento la 500'000esima abbonata è stata premiata con un abbonamento di prima classe.
L'AG, che dal 2015 è emesso sullo SwissPass, permette di viaggiare liberamente sulla rete di oltre 160 imprese di trasporto pubblico. Il numero di tessere SwissPass – che viene distribuita anche ai titolari di un abbonamento metà prezzo – si aggira attorno ai quattro milioni. Quasi uno svizzero su due è dunque in possesso della carta rossa.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia