Huawei e 5G Cina, no a discriminazione imprenditoriale

ATS

31.7.2020 - 16:04

Le autorità cinesi tracciano un parallelo fra la lotta al razzismo e la discriminazione di società cinesi Huawei.
Le autorità cinesi tracciano un parallelo fra la lotta al razzismo e la discriminazione di società cinesi Huawei.
Source: KEYSTONE/EPA/ALEX PLAVEVSKI

La Cina invita tutti i Paesi a difendere un equo, giusto, aperto e non discriminatorio contesto imprenditoriale.

E a rifiutare fermamente le discriminazioni nel campo della cooperazione scientifica e tecnologica, proprio come fanno nel respingere le discriminazioni razziali.

Lo ha detto ieri Wang Wenbin, portavoce del ministero degli esteri cinese, rispondendo a quanto riportato dai media sull'ambasciatore degli Stati Uniti a Brasilia, che ha avvertito delle possibili «conseguenze» qualora il Brasile dovesse scegliere il colosso tecnologico cinese Huawei per lo sviluppo della sua rete 5G.

Wang nel corso di una conferenza stampa ha riferito che di recente alcuni politici statunitensi, come il segretario di Stato Mike Pompeo, hanno ripetutamente fatto pressioni su altri paesi per escludere Huawei. «Le accuse mosse da alcuni politici statunitensi come Pompeo riguardanti imprese cinesi sono totalmente prive di fondamento», ha affermato.

Washington ha accusato Huawei di minacciare la sicurezza nazionale degli Stati Uniti. Ma negli ultimi 30 anni Huawei ha costruito oltre 1500 reti in oltre 170 paesi e regioni in tutto il mondo: non c'è stato un solo incidente relativo alla sicurezza informatica simile, come i casi Snowden e WikiLeaks, né c'è stato un solo monitoraggio della rete e un'attività di sorveglianza simile a quella dell'incidente «Prism-gate». Wang ha dichiarato che nessun Paese ha alcuna prova che Huawei inserisca delle «backdoor».

Wang ha dichiarato inoltre che anche gli Stati Uniti sostengono che verranno salvaguardate democrazia e libertà, ma persone come Pompeo hanno ripetutamente fatto pressione su altri Paesi, puntando il dito alla costruzione di reti 5G in altri paesi, chiaramente costretti a obbedire alla volontà degli Stati Uniti. «Questo è un evidente atto egemonico», ha affermato il portavoce.

Gli Stati Uniti continuano a chiedere equità e reciprocità. Tuttavia, ha detto Wang, quando le imprese di altri paesi ottengono vantaggi, alcuni politici degli Stati Uniti producono scuse e usano mezzi nazionali per eliminarle, anche a rischio di violare i principi dell'economia di mercato e di equità che gli Stati Uniti hanno sempre sostenuto, danneggiando le regole del commercio internazionale e persino gli interessi delle imprese e dei consumatori americani.

«Il motivo per cui gli Stati Uniti hanno limitato in ogni modo alcune imprese cinesi non è la sicurezza nazionale, e nemmeno la democrazia, libertà, equità e reciprocità. La vera ragione è che queste imprese sono cinesi e sono leader del settore», ha detto Wang.

Tornare alla home page

ATS