Cina Produzione e vendite crescono oltre le attese ad agosto

SDA

16.9.2022 - 09:04

In Cina produzione industriale e vendite al dettaglio in agosto oltre le attese (foto d'archivio)
In Cina produzione industriale e vendite al dettaglio in agosto oltre le attese (foto d'archivio)
Keystone

L'economia cinese segnala una sorprendente resilienza ad agosto con produzione industriale e vendite al dettaglio oltre le attese a dispetto dei lockdown anti-Covid, dell'ondata di caldo eccezionale e della crisi immobiliare.

Keystone-SDA

La produzione sale del 4,2% annuo, al ritmo più veloce da marzo, oltre il 3,8% degli analisti e il 3,8% di luglio. Le vendite aumentano del 5,4%, battendo le previsioni del 3,5% e il 2,7% di luglio, raggiungendo i massimi del 2022.

Migliora la disoccupazione urbana (al 5,3% dal 5,4% di luglio), mentre la componente giovanile (16-24 anni) si attesta al 18,7%, contro il record del 19,9% di luglio.

I dati positivi di agosto attenuano, ma non risolvono, i dubbi sulla capacità di Pechino di alimentare la ripresa, offuscata nei giorni scorsi dai dati relativi all'interscambio commerciale e alla lenta crescita del credito.

Gli investimenti in immobilizzazioni sono cresciuti del 5,8% nei primi otto mesi del 2022 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, al di sopra di un aumento previsto del 5,5% e in rialzo sul 5,7% di gennaio-luglio. Tuttavia, la parte immobiliare di gennaio-agosto è scesa del 7,4% su base annua, ampliando la frenata del 6,4% dei primi 7 mesi, a conferma della crisi del settore.

Il governo ha annunciato oltre 50 misure dalla fine di maggio per sostenere l'economia, ammettendo le criticità del terzo trimestre. Appena martedì, una riunione dell'esecutivo presieduta dal premier Li Keqiang ha deciso di estendere gli sgravi fiscali per le piccole imprese e di stanziare una quota aggiuntiva di 200 miliardi di yuan alle industrie manifatturiere e dei servizi sociali.

Gli analisti si aspettano ulteriori problemi dalla politica della 'tolleranza zero al Covid-19', basata su lockdown e test di massa per strozzare il contagio, in vista del XX Congresso del Partito comunista che prenderà il via il 16 ottobre e che, nelle attese, dovrebbe affidare al presidente Xi Jinping un inedito terzo mandato alla guida del Partito comunista cinese (Pcc).