Commercio internazionaleCina: sale il surplus commerciale verso gli Stati Uniti
ATS
8.5.2019 - 12:11
La Cina ha registrato in aprile un surplus commerciale verso gli Stati Uniti, il primo mercato del suo export, di 21,01 miliardi di dollari (20,95 miliardi di franchi), in leggero rialzo rispetto ai 20,50 miliardi di marzo, nonostante la guerra dei dazi in corso.
Il risultato, in base ai dati dell'Amministrazione cinese delle dogane, risulta ancora più importante se si considera che Pechino ha avuto sempre ad aprile un attivo commerciale globale di 13,84 miliardi di dollari, lontano dai 35 miliardi attesi dagli analisti e dai 32,67 miliardi di marzo.
Le importazioni cinesi dagli Stati Uniti scendono ad aprile del 26%, a 10,3 miliardi, mentre l'export di Pechino verso Washington è calato del 13%, a 31,4 miliardi. Nei primi quattro mesi dell'anno, il surplus commerciale della Cina verso gli Stati Uniti si attesta a 83,66 miliardi, risultato di un export in frenata del 9,7% e di un import diminuito invece del 30,4%, scontando le politiche ad ampio raggio di Pechino sulla ricerca di altre fonti di approvvigionamento.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia