Clariant ha sviluppato con la tedesca Merck KGaA e la saudita Sabic una tecnologia che permette di migliorare il riciclaggio delle pellicole da imballaggio in plastica. Basata sui laser, rende possibile la rimozione delle informazioni apposte con l'inchiostro.
«In materia di riciclaggio, meno inchiostro significa meno contaminazione», si legge in un comunicato odierno del gruppo chimico basilese, che ha in Sabic il principale azionista. Quest'ultimo porta l'esperienza nelle resine necessaria alla produzione dei polimeri destinati alle pellicole. Merck fornisce invece le conoscenze nei pigmenti e nelle marcature.
Clariant ha sviluppato le formule utilizzate nell'operazione. La nuova tecnologia sarà presentata in occasione del salone internazionale delle materie plastiche che si svolgerà dal 16 al 23 ottobre a Düsseldorf, in Germania.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia