Industria chimica Anche Clariant lancia l'allarme, gli affari rallentano

hm, ats

7.7.2023 - 10:00

Clariant è un marchio storico della chimica svizzera.
Clariant è un marchio storico della chimica svizzera.
Keystone

Un'altra importante azienda svizzera lancia un avvertimento sull'andamento degli affari, sulla scia del rallentamento della congiuntura globale.

Keystone-SDA, hm, ats

Si tratta del gigante basilese della chimica Clariant, che stamani ha annunciato – in base a dati provvisori – di aspettarsi un fatturato di 1,1 miliardi di franchi nel secondo trimestre, a fronte degli 1,3 miliardi dello stesso periodo del 2022.

A pesare è il contesto macroeconomico difficile, la ripresa più lenta che previsto in Cina e il franco forte, spiega in un comunicato odierno la società con sede a Muttenz (BL).

Sulla base di queste considerazioni l'impresa abbassa anche le stime sui ricavi per l'intero esercizio, che sono viste ore fra 4,55 e 4,65 miliardi di franchi, a fronte dei circa 5 miliardi ventilati in precedenza.

Per far fronte alla debolezza delle domanda il gruppo ha avviato un programma di risparmio dei costi.

Le cifre trimestrali dettagliate saranno rese note il 28 luglio. La borsa ha reagito bene, perché dopo analoghi annunci di altre ditte gli investitori temevano novità ancora più negative: dopo un avvio in calo del 2% il titolo Clariant si è così subito orientato a un rialzo del 3%. Dall'inizio dell'anno la performance è comunque ancora negativa nella misura di oltre l'11%.

La Sulzer invece va a gonfie vele

Fra le imprese svizzere vi è comunque anche chi non piange: è il caso di Sulzer, che sempre oggi ha alzato le sue previsioni annuali dopo il forte aumento dei nuovi ordinativi registrato nel primo semestre (+24% a 2,0 miliardi di franchi).

Lo storico gruppo industriale – è stato fondato nel 1834 a Winterthur ed è stato il primo ad avere una scuola professionale aziendale, già nel 1870 – si aspetta ora per l'insieme dell'esercizio una crescita organica dei ricavi pari al 10-14%, fascia ben più alta del 3-6% fin qui ipotizzata.

Anche in questo caso chi vorrà i dettagli dovrà attendere alcune settimane, sino al 25 luglio. Ma gli azionisti già sorridono: l'azione Sulzer ha avviato oggi le contrattazioni in progressione di oltre il 3% e da gennaio il corso ha guadagnato il 6%.