Industria chimica Clariant, risultati superiori alle attese

hm, ats

29.7.2021 - 17:00

L'azienda ha visto aumentare i ricavi.
L'azienda ha visto aumentare i ricavi.
Keystone

Come molte altre aziende svizzere anche Clariant presenta risultati semestrali superiori alla attese: il colosso basilese della chimica ha visto il fatturato salire (su base annua) del 5% a 2,0 miliardi di franchi.

Keystone-SDA, hm, ats

Il risultato operativo a livello Ebitda si è attestato a 337 milioni, in progressione del 15%, mentre l'utile netto è salito del 75% a 157 milioni di franchi. Per l'insieme dell'anno è atteso un incremento dei ricavi compreso fra il 7 e il 9%.

La borsa ha reagito con scarso entusiasmo: partito in moderata crescita, il titolo Clariant è arrivato a perdere circa il 3%, per poi fluttuare intorno alla parità. Stando agli esperti gli ottimi risultati resi noti da altri gruppi chimici hanno aumentato fortemente le aspettative riguardo a una sorpresa positiva. La performance dall'inizio dell'anno è del +6%.

Clariant ha sede a Muttenz (BL), nel cuore della regione che ospita il fulcro dell'industria chimica svizzera. È nata nel 1995 da uno scorporo del comparto specialità chimiche di Sandoz, un anno prima che Ciba e Sandoz si unissero per dare vita a Novartis. All'inizio degli anni 2000 arrivò ad avere in organico circa 31'000 dipendenti, poi seguì una crisi, programmi di ristrutturazione e dismissioni. A fine dicembre 2020 la società dava lavoro a 13'200 persone.