Epidemia e consumiClienti torneranno ma compreranno meno
ATS
20.4.2020 - 12:09
Passata l'epidemia di coronavirus i consumatori svizzeri torneranno nei negozi, ma compreranno di meno: la previsione è di Nina Müller, presidente della direzione di Jelmoli, lo storico grande magazzino di Zurigo.
«Mi aspetto che dopo le restrizioni si torni a consumare, ma non nella stessa misura di prima», afferma la manager austriaca in un'intervista pubblicata oggi da Tages-Anzeiger e testate analoghe. La 50enne che ha appena assunto la guida operativa dell'azienda dice inoltre di sperare che la società in futuro rifletta di più sugli acquisti e si allontani da un approccio usa e getta.
Nel frattempo gli affari vanno tutt'altro che bene. «Da noi il calo delle vendite è drammatico», spiega Müller. Il settore alimentari e quello online sono sì in netta crescita, ma questo non compensa il crollo del fatturato nell'insieme del grande magazzino.
L'economista con studi a Vienna è anche abbastanza delusa dalla decisione del Consiglio federale di permettere la riapertura dei negozi solo dall'11 maggio. Sul fronte del lavoro, al momento Jelmoli non prevede licenziamenti. Ma tutto dipenderà da quando i clienti torneranno a fare acquisti.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia