StimaServe investire 270'000 miliardi per il clima
hm, ats
7.10.2022 - 16:10
Per limitare il riscaldamento globale a 2 gradi entro il 2050 saranno necessari a livello mondiale investimenti per oltre 270'000 miliardi.
hm, ats
07.10.2022, 16:10
07.10.2022, 16:18
SDA
La stima è di Swiss Re, secondo cui al ritmo attuale gli obiettivi dell'accordo di Parigi saranno raggiunti solo nel 2069, con quasi 20 anni di ritardo.
Stando a uno studio del colosso elvetico della riassicurazione i maggiori investimenti dovranno essere effettuati nel settore dei trasporti. Seguono poi a ruota i rami dell'energia, dell'edilizia e dell'industria.
«Gli investimenti nella decarbonizzazione sono aumentati in media del 5% all'anno dal 2016», afferma il capo-economista di Swiss Re Jérôme Haegeli, citato in un comunicato. Per raggiungere l'obiettivo di zero emissioni c'è ancora il 98% della strada da fare in termini di investimenti.
Il riscaldamento climatico mette a rischio l'economia
Secondo gli autori della ricerca se il riscaldamento globale continuerà sulla traiettoria attuale, l'economia planetaria potrebbe perdere fino al 7-10% della crescita entro la metà del secolo. Per questo ogni dollaro investito nella protezione del clima aiuta a ridurre le emissioni e a mitigare le future perdite di crescita.
Stando a Swiss Re, la maggior parte degli investimenti deve provenire dal settore privato, ma le autorità devono creare un quadro di riferimento per aiutare a reindirizzare il capitale verso gli scopi ambientali. Tra le strade percorribili, Haegeli cita anche le obbligazioni verdi: il mercato in questione è però attualmente ancora troppo piccolo, costituendo meno del 2% del totale.
Da parte loro i riassicuratori sono molto interessati ai modi per limitare il riscaldamento globale, poiché il conto da pagare per inondazioni, ondate di calore, incendi o grandinate sta diventando sempre più salato.