Svizzera Cresce il commercio al dettaglio, ma solo grazie ai prodotti alimentari

hm, ats

1.5.2024 - 15:00

Le percentuali non sono buone nel comparto dell'abbigliamento.
Le percentuali non sono buone nel comparto dell'abbigliamento.
Keystone

Il settore del commercio al dettaglio ha vissuto un primo trimestre in crescita, ma solo grazie all'apporto del ramo alimentare.

hm, ats

Rispetto allo stesso periodo del 2023 le vendite complessive sono aumentate dell'1,7%, stando alle stime pubblicate oggi dall'istituto di ricerche di mercato GfK.

Nel comparto degli alimenti e prodotti affini la progressione è stata del 4,2%, mentre nei rimanenti ambiti si registra una flessione del 2,6%. Quest'ultimo settore continua a essere influenzato da un comportamento di acquisto orientato alla cautela e da una un sentimento di fiducia dei consumatori inferiore alla media, commentano gli esperti di Gfk, società attiva a Rotkreuz (ZG).

Per quanto concerne i singoli rami, accenti positivi vengono osservati nei settori del fai da te e del tempo libero, mentre arretrano l'elettronica di consumo, l'abbigliamento, nonché il segmento casa e abitazione. Da parte sua lo shopping online rimane sempre di tendenza, con una crescita valutata al 2%.