SvizzeraCresce il commercio al dettaglio, ma solo grazie ai prodotti alimentari
hm, ats
1.5.2024 - 15:00
Il settore del commercio al dettaglio ha vissuto un primo trimestre in crescita, ma solo grazie all'apporto del ramo alimentare.
hm, ats
01.05.2024, 15:00
01.05.2024, 16:11
SDA
Rispetto allo stesso periodo del 2023 le vendite complessive sono aumentate dell'1,7%, stando alle stime pubblicate oggi dall'istituto di ricerche di mercato GfK.
Nel comparto degli alimenti e prodotti affini la progressione è stata del 4,2%, mentre nei rimanenti ambiti si registra una flessione del 2,6%. Quest'ultimo settore continua a essere influenzato da un comportamento di acquisto orientato alla cautela e da una un sentimento di fiducia dei consumatori inferiore alla media, commentano gli esperti di Gfk, società attiva a Rotkreuz (ZG).
Per quanto concerne i singoli rami, accenti positivi vengono osservati nei settori del fai da te e del tempo libero, mentre arretrano l'elettronica di consumo, l'abbigliamento, nonché il segmento casa e abitazione. Da parte sua lo shopping online rimane sempre di tendenza, con una crescita valutata al 2%.