Negozi Commercio al dettaglio in crescita, ma è grazie ad alimenti

hm, ats

7.1.2021 - 10:00

A tirare è stato soprattutto il comparto dei supermercati.
A tirare è stato soprattutto il comparto dei supermercati.
Keystone

Le vendite nei negozi svizzeri sono aumentate durante il mese di novembre, perlomeno su base annua, con una crescita però interamente da attribuire al settore degli alimenti, delle bevande e dei tabacchi.

Il giro d'affari del commercio al dettaglio è salito dell'1,0% rispetto allo stesso mese del 2019, tenendo conto delle correzioni apportate per compensare i diversi giorni di vendita e le festività.

In confronto a ottobre si osserva invece una flessione – al netto delle variazioni stagionali – del 2,4%, ha indicato oggi l'Ufficio federale di statistica (UST). I dati sono nominali: in termini reali, vale a dire considerando anche il rincaro, le variazioni sono rispettivamente di +1,7% (annuo) e -2,0% (mensile).

Se si escludono i distributori di benzina (dove sugli importi in gioco incide il prezzo del petrolio) l'incremento sull'arco dell'anno è del 2,7% nominale e del 3,2% reale. In confronto a ottobre i dati sono rispettivamente del -2,4% e del -2,1%.

Andando nei singoli comparti, i prodotti alimentari segnano una progressione annua dell'8,3%, mentre il comparto non alimentare accusa un calo dell'1,7%. Nel confronto mensile, le variazioni sono di rispettivamente di -0,3% e di -3,2%.

Tornare alla home page