Black Friday Commercio: vendite novembre potrebbero superare quelle di dicembre

hm, ats

18.11.2020 - 17:02

Il fenomeno del Black Friday sta cambiando le carte in tavola.
Il fenomeno del Black Friday sta cambiando le carte in tavola.
SDA

Vendita, novembre più importante di dicembre

Sulla scia del Black Friday e del Cyber Monday a medio termine il fatturato del commercio al dettaglio svizzero nel mese di novembre potrebbe superare quello di dicembre: è la conclusione cui giunge Martin Hotz, esperto della società di consulenza Fuhrer & Hotz.

L'importanza sempre più grande di novembre – nota da parte sua Jérôme Amoudruz, fondatore della piattaforma Blackfriday.ch – è rafforzato dal fatto che sempre più consumatori fanno acquisti importanti in occasione del Black Friday, per esempio per sostituire una vecchia lavastoviglie o un frigorifero con un nuovo elettrodomestico, mentre a Natale la corsa ai negozi si concentra su giocattoli, profumi o abbigliamento, prodotti che sono notevolmente più economici.

Un altro fattore importante è rappresentato dal fatto che con la crisi pandemica la quota del commercio online sta crescendo a un ritmo senza precedenti: il colosso elvetico Digitec Galaxus si aspetta ordinativi in progressione del 50% rispetto all'anno scorso e vuole quindi reclutare 250 ausiliari nel settore della logistica. Intanto però le vendite tradizionali nei negozi stanno salendo molto più lentamente e in alcuni settori sono addirittura in calo.

Il Black Friday è inoltre sempre più diffuso. Negli ultimi anni Fuhrer & Hotz ha realizzato un'inchiesta, interpellando 50 operatori: mentre nel 2016 a offrire sconti nell'ultimo venerdì di novembre era solo il 20% dei rivenditori, la quota è salita al 42% nel 2018 e dovrebbe raggiungere il 65-70% quest'anno. Secondo l'ultimo sondaggio di Blackfriday.ch, quasi l'87% degli interpellati ha confermato l'intenzione di fare acquisti nel giorno in questione: 22 punti percentuali in più del 2019.

Ma il Black Friday non suscita un'approvazione unanime. «Sempre più aziende stanno pensando a come aggirarlo», spiega Hotz. «Ad esempio, l'impresa di calzature Walder decora le sue vetrine con peluche neri e dona gli incassi della giornata in beneficenza». Di recente anche la Società cooperativa dei commercianti losannesi (SCCL) ha criticato quella che considera «una vera piaga», che erode i margini degli operatori. I consumatori ora si aspettano sconti sostanziosi l'ultimo venerdì di novembre e non comprano più nulla nelle settimane precedenti o successive. «Offrire ribassi così forti in questo periodo dell'anno non ha senso», osserva la SCCL.

Il Black Friday è il giorno successivo al Giorno del ringraziamento, che negli Usa si celebra il quarto giovedì di novembre. Da decenni segna l'inizio della stagione degli acquisti di Natale. In Svizzera è un fenomeno molto recente. La prima grande catena ad avervi puntato è stata Manor nel 2015: prima gli sconti erano praticati solo da piccoli shop online. Come noto al Black Friday segue il Cyber Monday: il lunedì successivo, dedicato agli articoli elettronici.

Tornare alla home page