Vigilanza finanziaria Comparis è un intermediario assicurativo, dice la Finma

hm, ats

29.9.2023 - 12:00

Comparis propone confronti di vari prodotti, a partire da quelli dell'assicurazione malattia.
Comparis propone confronti di vari prodotti, a partire da quelli dell'assicurazione malattia.
Keystone

La piattaforma di confronti internet Comparis è da considerare un intermediario assicurativo e come tale deve immediatamente registrarsi e adempiere a precisi obblighi di informazione nei confronti del consumatore.

Keystone-SDA, hm, ats

Lo ha stabilito la Finma, l'Autorità federale di vigilanza dei mercati finanziari. Ma l'impresa ha già annunciato che presenterà un ricorso.

Comparis – ricordano i funzionari di Berna in un comunicato odierno – gestisce un portale online in cui gli utenti possono confrontare diversi tipi di assicurazione offerti da vari operatori del ramo. Sulla base delle informazioni individuali e dei criteri di ricerca, Comparis presenta agli interessati un elenco di prodotti su misura, scelti tra le numerose proposte esistenti, e mette a disposizione la possibilità di richiedere un'offerta alla compagnia di assicurazione. Se questo avviene con una ditta consociata di Comparis, registrata come intermediario assicurativo, riceve un compenso.

Secondo la Finma però il processo è tale per cui la stessa casa madre deve essere qualificata come intermediario. L'attività decisiva è il confronto tra le varie assicurazioni, che continua a fare capo a Comparis, argomenta l'autorità.

Da parte sua Comparis ribadisce la sua posizione: impugnerà quindi la decisione. Il ricorso sarà presentato al Tribunale amministrativo federale, fa sapere l'impresa in un comunicato. «La corte dovrebbe valutare i fatti da una prospettiva neutrale», afferma Richard Eisler, fondatore e presidente del consiglio di amministrazione dell'impresa zurighese, citato nella nota.