Previsione Con l'aumento degli affitti risalirà l'inflazione in Svizzera

hm, ats

8.2.2023 - 19:00

Le pigioni sono destinate a salire e con esse anche l'inflazione.
Le pigioni sono destinate a salire e con esse anche l'inflazione.
Keystone

L'inflazione sta scendendo in Svizzera, ma è destinata poi a risalire sulla scia dell'aumento degli affitti: la previsione è di Swiss Life, che per l'insieme dell'anno scommette su un rincaro del 2,3%.

8.2.2023 - 19:00

Il dato comunicato oggi è superiore alla stima precedente, che era di 2,1%. Nel 2024 la crescita dei prezzi sarà un po' inferiore, pari all'1,5%, stando agli economisti della compagnia assicurativa zurighese.

Concretamente nei prossimi mesi il rallentamento dei prezzi alla produzione e all'importazione (per esempio energetici) dovrebbe avere un impatto anche sui prezzi al consumo: l'inflazione – che si è attestata al 2,8% in dicembre e pure al 2,8% sull'insieme del 2022 – dovrebbe calare sotto il 2% entro metà anno.

Nel quarto trimestre del 2023 e pure nel 2024 ci si deve però aspettare un aumento delle pigioni, sulla scia del ritocco verso l'alto del tasso ipotecario di riferimento. Questo farà sì che il rincaro tornerà a superare il 2% ancora nel secondo semestre di quest'anno, concludono gli esperti di Swiss Life.

hm, ats