GiustiziaCondanna all'ex presidente di Baoshida Swissmetal
ATS
24.5.2019 - 15:09
L'ex presidente del consiglio di amministrazione di Baoshida Swissmetal, Shang Xingjun, giovedì è stato riconosciuto colpevole di amministrazione infedele, per una somma di circa 17 milioni di franchi, dal Tribunale penale economico del Giura bernese-Seeland a Bienne.
Al termine di una procedura semplificata, la corte lo ha condannato a 24 mesi di detenzione con la condizionale per un periodo di due anni.
Il cittadino cinese si è impegnato a rimborsare a Baoshida Swissmetal 20'437'788 franchi, ha precisato oggi il giudice Maurice Paronitti, confermando un'informazione del Journal du Jura. L'uomo è pure stato condannato all'espulsione dal territorio svizzero per cinque anni.
L'ex presidente del cda della società metallurgica con sede a Reconvilier, nel Giura bernese, con un capitale azionario nominale di 45'000'000 di franchi, è stato riconosciuto colpevole di amministrazione infedele, senza arricchimento personale, per 14,6 milioni di euro (16,4 milioni di franchi al cambio attuale) e 720'000 dollari (oltre 725'000 franchi), ha aggiunto il membro del tribunale. Shang Xingjun ha già trascorso vari mesi in detenzione preventiva.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia