AlimentazioneConsumo di formaggio in lieve aumento
ATS
24.3.2020 - 16:58
Il consumo di formaggio è ancora aumentato lo scorso anno: in media ogni svizzero ne ha mangiato quasi 22 chilogrammi, l'1,2% in più del 2018. All'incremento hanno contribuito soprattutto i formaggi a pasta dura e semi-dura.
In totale, lo scorso anno nella Confederazione sono state consumate 189'310 tonnellate di formaggio, con una progressione dell'1,9%, indicano in una nota odierna i Produttori svizzeri di latte (PSL), Agristat (la divisione statistica dell'Unione svizzera dei contadini), Switzerland Cheese Marketing e TSM Fiduciaria, la quale allestisce la banca dati del latte svizzero.
I due terzi dei formaggi consumati provenivano dalla Svizzera. La quota elvetica ha tuttavia subito un calo del 2% circa negli ultimi quattro anni, soprattutto a causa delle maggiori importazioni di formaggio fresco e quark.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia