Partners Group Contro l'inflazione un primo aumento dei salari già in luglio

hm, ats

8.7.2022 - 15:00

Partners Group si sta muovendo prima di altre società.
Partners Group si sta muovendo prima di altre società.
Keystone

Aumento immediato di salario per numerosi impiegati di Partners Group, alle prese con l'inflazione.

Keystone-SDA, hm, ats

L'impresa con sede a Baar (ZG) specializzata negli investimenti in altre società e nell'amministrazione patrimoniale ha deciso di ritoccare le retribuzioni di circa un terzo dei suoi 1500 dipendenti in organico a livello mondiale.

Normalmente gli adeguamenti di stipendio vengono effettuati solo una volta all'anno, all'inizio di gennaio, ma «in considerazione della forte crescita dell'inflazione nella prima metà dell'anno abbiamo deciso di aumentare la paga base dei nostri dipendenti che sono più esposti all'incremento del costo della vita», ha spiegato all'agenzia Awp la direttrice delle risorse umane del gruppo, Kirsta Anderson. Una parte importante della remunerazione rimane peraltro costituita da azioni e da componenti differite.

Nonostante il difficile contesto di mercato con una possibile recessione economica il gruppo non intende assumere un numero inferiore di nuovi dipendenti. «Ci aspettiamo che la crescita del personale rimanga costante, vista l'espansione altrettanto graduale dell'azienda», ha affermato Anderson. In genere l'organico si sviluppa in linea con la progressione delle attività, in media del 10% all'anno. La strategia di investimento altamente selettiva lascia poco spazio alle economie di scala: se le attività in gestione crescono, il personale deve fare altrettanto.

Intanto le altre grandi aziende elvetiche non sembrano intenzionate ad aumentare in tempi brevi le buste paga per via dell'inflazione: un'indagine realizzata da Awp mostra che imprese quali Novartis, Roche, Credit Suisse pensano soprattutto nella seconda parte dell'anno agli adattamenti salariali. Ritocchi non vengono però esclusi: si segue con attenzione la dinamica in atto sui vari mercati.