Ritocchi salariali Coop aumenta gli stipendi

hm, ats

22.10.2021 - 11:00

Più soldi alla fine del mese.
Più soldi alla fine del mese.
Keystone

Coop aumenta gli stipendi: la massa salariale crescerà complessivamente dello 0,8% l'anno prossimo, con particolare attenzione alle buste paga più basse e alle retribuzioni minime, ha indicato oggi il grande distributore.

22.10.2021 - 11:00

L'aumento del salario minimo sarà di 100 franchi al mese e quello del compenso di riferimento per un apprendistato biennale di 50 franchi. Tutti i dipendenti con stipendio inferiore ai 4400 franchi otterranno un ritocco generalizzato di 40 franchi. Le buste paga di di fascia superiore saranno adattate individualmente.

Coop e i suoi partner sociali – cioè Società degli impiegati di commercio, Syna, OCST e l'Associazione degli impiegati Coop (AIC) – hanno inoltre raggiunto un'intesa per un nuovo contratto collettivo di lavoro (CCL), che è stato prolungato di quattro anni, per il periodo 2022-2025.

Stando all'azienda il nuovo CCL prevede un potenziamento sostanziale delle prestazioni per il personale. In ambito retributivo spicca l'aumento del salario minimo a 4100 franchi, mentre le paghe di riferimento saranno di 4150 franchi (formazione biennale), 4200 franchi (triennale) e 4300 (quadriennale).

Invece del congedo di maternità di 14 settimane previsto dalla legge, le collaboratrici potranno beneficiare, indipendentemente dagli anni di servizio, di 18 settimane al 100% del salario. Inoltre il personale che svolge servizio di picchetto otterrà un aumento delle relative indennità. Il nuovo contratto verrà applicato a 37'000 dipendenti di tutta la Confederazione.

Coop sostiene di offrire ottime condizioni di lavoro nel settore del commercio al dettaglio svizzero. Per esempio l'azienda paga due terzi dei contributi alla cassa pensioni. Oltre a interessanti possibilità di perfezionamento professionale ai collaboratori sono riservati premi fedeltà e ulteriori vantaggi, sottolinea l'impresa che l'anno scorso ha realizzato un utile netto di 539 milioni di franchi, su un fatturato di 30,2 miliardi.

hm, ats