CongiunturaCoronavirus: Pil Gb cala del 2,6% a novembre causa lockdown
SDA
15.1.2021 - 11:52
Nuovo calo del 2,6% del Pil britannico a novembre, dopo il rimbalzo seguito alla prima ondata dell'emergenza Covid della primavera scorsa e sei mesi consecutivi contrassegnati dal segno più.
Lo certificano i dati diffusi oggi dall'Office for National (Ons): dati non inattesi, tenuto conto che il mese di novembre è coinciso con il secondo lockdown nazionale imposto dal governo di Boris Johnson in Inghilterra per frenare la pandemia, e che portano l'arretramento dell'economia del Regno rispetto al periodo pre coronavirus al momento a un meno 8,5% (meno 9,9% per quel che riguarda il settore cruciale dei servizi), in attesa di verificare l'ulteriore impatto del terzo lockdown ora in corso.
Il cancelliere dello Scacchiere, Rishi Sunak, ha commentato i dati affermando che si tratta di una conferma del fatto che «le cose andranno peggio prima che tornino ad andar meglio». «Questi numeri evidenziano la sfida che abbiamo di fronte» a causa di un'emergenza senza precedenti come quella determinata dalla pandemia, ha detto Sunak, dicendosi fiducioso tuttavia che i progressi nella campagna di vaccinazioni, uniti «alla flessibilità e industriosità del popolo britannico, ci porteranno fuori» da questa crisi.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia