Credit Suisse si appresterebbe a imporre interessi negativi anche a chi detiene sostanziosi depositi in franchi e non più solo a chi ha conti in euro. Lo scrive Bloomberg, che si rifà a fonti anonime.
Stando all'agenzia l'istituto punterebbe a far pagare alla clientela più facoltosa un tasso (non si conosce la cifra) sui conti nella valuta elvetica, analogamente a quanto accade per quelli nella moneta dell'Eurozona: in questo caso il «balzello» è dello 0,4% per somme superiori al milione.
La seconda grande banca sembra quindi seguire le orme di UBS, che ha già annunciato che introdurrà tassi negativi per i depositi superiori a 2 milioni di franchi. Ai ricchi clienti di Credit Suisse la comunicazione arriverà in autunno, sempre secondo Bloomberg. Queste mosse vanno inserite nel quadro del perdurare degli interessi negativi: oggi la Banca nazionale svizzera (BNS) ha confermato il tasso guida al -0,75%.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia