Banca in difficoltà Credit Suisse soffre in borsa, crolla dell'11% e sotto i 3 franchi

hm, ats

9.2.2023 - 12:05

Vi sono sempre nuvole nel cielo di Credit Suisse, almeno nel giudizio degli investitori.
Vi sono sempre nuvole nel cielo di Credit Suisse, almeno nel giudizio degli investitori.
Keystone

Credit Suisse (CS) sempre più in difficoltà in borsa, nel giorno in cui ha annunciato una perdita trimestrale di 7,3 miliardi di franchi.

9.2.2023 - 12:05

Il titolo della seconda banca svizzera è arrivata a perdere sino all'11%, con l'azione che dopo le 11.00 è scesa sotto la soglia dei 3 franchi. Alle 11.40 il valore veniva scambiato a 2,90 franchi, non più molto lontano dal minimo assoluto di 2,65 franchi registrato nel dicembre scorso.

Intanto comunque l'istituto sta compiendo «ottimi progressi» nell'implementazione della nuova strategia, sostengono i vertici. «Il 2022 è stato un anno cruciale per Credit Suisse», afferma il Ceo Ulrich Körner, citato in un comunicato. «Abbiamo portato a termine il nostro piano strategico per creare una banca più chiaramente focalizzata e allineata alle esigenze dei clienti. Da ottobre la messa in pratica del progetto sta procedendo rapidamente».

Un aspetto importante della ristrutturazione è costituito dallo scorporo delle attività di banca d'affari nell'entità Credit Suisse First Boston (CSFB). In questo contesto il gruppo ha annunciato che rileva – al prezzo di 175 milioni di dollari (161 milioni di franchi) – le attività di investment banking della società newyorkese M. Klein & Company (MK&C).

hm, ats