CongiunturaCrescita economica: UBS alza la stima a +1,3%
ATS
28.5.2019 - 16:59
La crescita economica svizzera più forte del previsto nel primo trimestre spinge UBS ad alzare le sue previsioni per l'intero 2019: gli esperti della banca si aspettano un'espansione del prodotto interno lordo (Pil) dell'1,3%, contro lo 0,9% stimato in precedenza.
Nei primi tre mesi il Pil è aumentato in modo nettamente più forte di quanto si aspettassero gli analisti, anche della stessa UBS, si legge in un commento pubblicato martedì dall'istituto. Nonostante la robusta crescita attestata proprio oggi dalla Segreteria di Stato dell'economia (Seco) le prospettive rimangono comunque solo moderate.
Le incertezze politiche, in particolare in relazione al braccio di ferro commerciale fra Stati Uniti e Cina, dovrebbero frenare la ripresa mondiale, ostacolando l'export elvetico. L'espansione economica svizzera dovrebbe quindi rimanere stabile, ma lievemente al di sotto dei valori di lungo periodo. Per il 2020 la previsione rimane immutata al +1,6%.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia