Mai così dal 1983 Il prezzo del petrolio crolla ai minimi storici

ATS / sam

20.4.2020 - 20:45

Crolla il prezzo del petrolio
Crolla il prezzo del petrolio
Source: KEYSTONE/AP/DMITRY LOVETSKY

Il petrolio crolla ai minimi storici, con le quotazione del Wti che perdevano il 74,22% a 4,85 dollari al barile nel tardo pomeriggio, poi a -93,87% a 1,12 dollari a inizio serata, per chiudere infine in calo del 305% a -37,63 dollari al barile.

A crollare sono le quotazioni Wti con il contratto per consegna a maggio. I contratti con scadenza nei prossimi mesi accusano invece perdite ben più limitate indicando che la domanda è attesa salire nei prossimi mesi.

Il contratto per consegna a giugno perde l'11,31%, quello a luglio il 6,42%, quello ad agosto il 5,06% e quello a settembre il 3,96%.

Fenomeno di mercato chiamato «contango»

Il calo dei prezzi, insieme all'attesa di una ripresa dell'attività economica in autunno, si è tradotto in un fenomeno di mercato chiamato 'contango', in cui i prezzi delle commodity sono più alti per il futuro di quanto non lo siano per il presente.

Una delle maggiori scommesse della storia basate sul contango risale al 1990 quando Phibro, divisione di Salomon Brothers, aveva fatto scorte di petrolio a basso prezzo parcheggiandolo in cisterne e autobotti poco prima che l'Iraq invadesse il Kuwait e le quotazioni del greggio schizzassero.

L'architetto della scommessa, Andy Hall, era diventato famoso per aver ricevuto 100 milioni di dollari per un giorno di lavoro e aver acquistato un castello in Germania.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS / sam